don Gianni Ghiglione
Nato a Saluzzo (CN) il 24.06.1946, ho frequentato il Liceo Classico e per sei anni il Conservatorio in Organo e Composizione. Poi ho interrotto gli studi musicali, dovendo prepararmi al sacerdozio con gli studi Teologici a TO-Crocetta. Sono un Salesiano e dopo una splendida esperienza di Oratorio a Cuneo (6 anni), ho continuato gli studi con la laurea in Scienze dell’Educazione all’UPS di Roma.
Ho avuto incarichi a livello della Ispettoria e del Piemonte nell’ambito della Pastorale Giovanile, con i Salesiani Cooperatori e con gli Universitari. Da vari anni sono diventato uno studioso e esperto di S. Francesco di Sales, avendo vissuto un anno sabbatico ad Annecy!
Ora mi trovo da vari anni al Rebaudengo (TO) come cappellano degli studenti della Scuola Superiore di Formazione (oltre 200 persone) e responsabile del piccolo collegio universitario (32 presenze).
Da tanti anni porto avanti un Progetto per Universitari, chiamato Progetto Tartaruga, finalizzato a trasmettere ai giovani le 3 cose belle che la tartaruga possiede:
– la tenacia nel lavoro (cammina tanto…)
– presso molte tribù africane è il simbolo dell’amicizia
– raccogliendosi tutta dentro se stessa, è il simbolo dell’interiorità
Sono anche le tre qualità che don Bosco suggeriva ai giovani per diventare buoni cristiani e onesti cittadini.
Speriamo di incontrarci.
don Gianni Ghiglione
P.za Rebaudengo, 22
011-24.29.711
uni.gianni@gmail.com