VIVERE L’UNIVERSITÀ – L’esperienza educativa dei collegi universitari in Italia
È stato appena pubblicato ” VIVERE L ‘UNIVERSITÀ. L’ esperienza educativa dei Collegi universitari in Italia”.
Il volume – diponibile anche in formato digitale – presenta i risultati del progetto di ricerca promosso da ACRU d’intesa con l’UNESU (Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università) per investigare come le esperienze vissute all’interno dei Collegi e delle Residenze Universitarie, principalmente attraverso l’adesione a un progetto formativo e la condivisione di valori, contribuiscano alla crescita umana e personale dei giovani universitari che in essi sono accolti e ospitati.
SINOSSI
Il primo capitolo del volume si propone di inquadrare il progetto di
ricerca, esplorandone le finalità e descrivendone in dettaglio gli aspetti metodologici. Partendo dalla definizione degli obiettivi e dalla mappatura delle strutture esistenti, si approfondiscono successivamente i principali elementi relativi all’indagine campionaria condotta nel 2019 e a quella qualitativa del 2021.
Il secondo capitolo, prendendo in attento esame i risultati emersi dalla prima indagine, quella del 2019, si propone di delineare i tratti distintivi e le aspettative di coloro che scelgono di vivere l’esperienza all’interno dei Collegi. All’iniziale presentazione delle caratteristiche socio-demografiche del campione, fa seguito l’analisi delle dimensioni significative dell’indagine: lo stile educativo della famiglia di origine, i livelli di soddisfazione dei bisogni psicologici di autonomia, competenza e relazionalità, gli aspetti riguardanti gli interessi, l’impegno sociale e l’universo valoriale.
Il terzo capitolo intende approfondire un elemento caratteristico dell’esperienza di crescita e di formazione personale dei giovani all’interno dei Collegi universitari attraverso un’indagine qualitativa di alcuni progetti educativi quotidianamente applicati all’interno delle strutture.
Dopo aver presentato una criteriologia basata sulla riflessione in merito alla progettualità pedagogica, sono descritti il processo della ricerca e i suoi esiti, si esplorano i contenuti dei progetti e si condividono considerazioni utili nel suggerire proposte di rilancio.
Il quarto capitolo approfondisce i risultati dell’indagine realizzata
nell’anno 2021 e offre l’opportunità di rileggere l’esperienza dei Collegi in tempo di pandemia di COVID-19. Emergono, infatti, le fragilità e le difficoltà con cui essa è stata vissuta da parte di studenti e Direzioni e quanto i Collegi abbiano contribuito in modo incisivo a far superare la situazione di disagio, rappresentando una straordinaria risorsa grazie alla loro originale natura educativa.
La postfazione ci consente infine di approfondire in un quadro d’insieme e attraverso molteplici spunti di riflessione, il tema della formazione integrale durante il percorso universitario. È proprio durante quegli anni che ciascun giovane è chiamato a compiere scelte che indirizzano il suo cammino di vita, a maturare uno sguardo profondo su di sé e sulle cose, ad aprirsi a orizzonti relazionali e di dedizione sempre più vasti, rappresentando quindi un periodo decisivo per la formazione della persona.
In appendice, è possibile trovare la breve ma incisiva sintesi dei contributi che numerosi esperti hanno inteso offrire in occasione di un seminario di lavoro svolto il 4 novembre 2019. Tale incontro, partendo dall’attenta lettura dei dati raccolti attraverso la prima indagine, ha consentito di introdurre preziosi elementi di riflessione rispetto al progetto di ricerca che si stava realizzando.
Qui è possibile scaricarlo gratuitamente in formato PDF