PROPOSTE PER UN’ESTATE TRA I MIGRANTI

“Io ci sto tra i migranti” e “Una casa lontano da casa”: proposte estive dei padri scalabriniani per giovani a contatto con i migranti 

“IO CI STO, TRA I MIGRANTI”

Cinque settimane tra luglio e agosto di formazione e servizio tra i migranti: è questo il nucleo del campo “Io ci sto tra i migranti” proposta per giovani che ruota intorno al minuscolo paese di Borgo Mezzanone, nella piana foggiana.

Il tavoliere delle Puglie è una terra molto fertile: cresce qui la maggior parte dei pomodori da conserva coltivati nel nostro Paese. La raccolta del pomodoro da sempre richiama in queste terre migliaia di braccianti ogni anno, oggi tutti immigrati, sottoposti allo sfruttamento del caporalato e sistemati per lo più in insediamenti informali in mezzo alla campagna. Il più grosso di questi insediamenti è “la pista”, una baraccopoli a lato di un grosso Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo: in tutto nell’area si contano d’estate più di 2000 migranti. Tutto ciò isolato nel bel mezzo della pianura, accanto al piccolissimo Borgo Mezzanone, frazione di Manfredonia (FG) con poche centinaia di residenti.

Questo è il contesto in cui si danno il cambio ogni estate più di 150 giovani provenienti da tutta Italia lungo le cinque settimane di “Io ci sto”. Il campo è da diversi anni organizzato da“Via Scalabrini 3”, il programma di pastorale giovanile dei padri scalabriniani e della Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.  

Le settimane di campo saranno dal 20 luglio al 24 agosto.

Per informazioni e iscrizioni: www.iocisto.org info@viascalabrini3.org

“UNA CASA LONTANO DA CASA”

Un’esperienza di formazione e servizio, una settimana a Genova per incontrare, in porto, i marittimi e per conoscere la realtà migratoria della città.

Il progetto è organizzato con “Stella Maris”, un’associazione chi si occupa del sostegno umano e spirituale dei “marittimi”. Chi sono i marittimi? Sono tutti quegli uomini che hanno come casa per la maggior parte dell’anno una nave: sono gli equipaggi delle grandi navi che viaggiano per mesi da un porto all’altro del mondo prima di fare ritorno a casa. Stella maris lavora per dare uno spazio di ritrovo e socialità ai marittimi in transito a Genova. I volontari del campo collaborano con questo ente a contatto di questi migranti così particolari.

Il campo sarà dal 13 al 20 luglio 2019

Per informazioni e iscrizioni: www.viascalabrini3.org info@viascalabrini3.org

Condividilo!