Capitale umano, sostenibilità aziendale

Capitale umano, sostenibilità aziendale Re-Box per tentare di ridurre, almeno in parte, lo spreco di cibo hanno inventato «ReFood», la foodybag (anche il nome suona più trendy) bella, comoda, di design che consente l’asporto del cibo non consumato al ristorante. Si acquista e si regala online. Un terzo esempio di tecnologia innovativa a servizio del bene comune riguarda la sfera della mobilità. Mug Studio di Parma ha lanciato il progetto Shike con il quale si eliminano le stazioni di Il concetto di Corporate sustainability, oggi più che mai, si muove all’interno degli organismi economici. Ma in quale modo?

Maria Fernanda Diaz

La sostenibilità aziendale necessita essenzialmente della persona e dell’ambiente che la circonda in quanto attori primordiali delle organizzazioni. Il Corporate Shared Value si manifesta, non all’interno di un insieme di individui che seguono un percorso lavorativo predestinato, ma si sviluppa dentro un insieme di risorse umane, di idee, di energie che mettono in atto il meraviglioso cammino legato a una missione e a una Vision, delineando obiettivi sentiti e costruiti per il benessere della comunità e per una socio-economia sostenibile. Societas e l’Associazione italiana per l’organizzazione generativa (Aiog) offrono un nuovo punto di riferimento culturale che muove esponenzialmente verso questa dimensione. Il percorso proposto è il Modello dell’Organizzazione generativa che si lega al ciclo biologico umano (desiderare, mettere al mondo, allevare, rendere autonomo, lasciare andare). La generatività promuove il dono, il prendersi cura, la restituzione gratuita per il bene comune. Gli organismi economici sono principalmente costituiti di capitale umano. La visione generativa risiede nella capacità di cambiare, di innovare, di percepire l’ambiente e percorrere il futuro restituendo valore aumentato, attivando ciclicamente nuove possibilità di continuità sostenibile e di benessere sociale ed economico.

Maria Fernanda DIAZ
Laurea magistrale in Direzione d’impresa, marketing e strategia – Università degli Studi di Torino

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