Convegno carità e media
Convegno sul ruolo dei media organizzato dalla Società di San Vincenzo De Paoli
In occasione del 400° anno dalla fondazione del Carisma Vincenziano e del 20° anno dalla Beatificazione di Federico Ozanam, si terrà il Convegno dal titolo: “Carità e Media” sabato 11 novembre 2017 dalle 17 alle 18.30 contemporaneamente in più città. Una tavola rotonda grande come l’Italia intera metterà a confronto giornalisti, operatori dei media e volontari che si ritroveranno nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Napoli.
Le domande a cui si proverà a dare risposta.
● Quale futuro ci sarà per il volontariato in un paese che invecchia?
● Quali saranno i bisogni del povero nel 2030? Quanti volontari ci saranno nel 2030? Quali risorse avranno a disposizione? Quali bisogni saranno chiamati a soddisfare? Come possiamo strutturarci oggi per fare fronte alle difficoltà di domani?
● Media e Carità sono davvero due mondi così lontani? La Carità è silenziosa. Chi la esercita non ama mettersi in mostra. Ma la Carità non si esaurisce con il gesto stesso: occorre favorire il passaggio dal gesto di Carità alla educazione della Carità.
● Che differenza c’è tra solidarietà e Carità? Una delle prime sfide culturali che ci troveremo di fronte sarà proprio il chiarire la differenza tra un semplice “dare delle cose” e il “donare se stessi”: dal dono di cose o di soldi, esteriori a sé, alla prestazione di attività che impegnino le persone, fino alla condivisione della propria vita con la vita
dei poveri.
La sede principale dell’evento sarà il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino via Vincenzo Vela, 17.