Giovani alla scoperta della Bibbia

Come ogni anno saranno tre le settimane bibliche per giovani proposte dalla Compagnia di Gesù tra le montagne di san Giacomo d’Entracque.

Per gustare la bellezza della Parola, liberi da schemi precostituiti, i Padri Gesuiti e una équipe di giovani laici offrono un’opportunità di scoperta della Bibbia. Le settimane prevedono lettura, confronto, lavori di gruppo sul testo e dinamiche interattive, condividendo la preghiera comunitaria, momenti di svago, passeggiate in montagna e la gestione della casa.

Le settimane si svolgono nella Casa di Caccia di San Giacomo, immersa fra le montagne del Parco delle Alpi Marittime, nella provincia di Cuneo, tra i faggi e gli stambecchi.

Ecco i dettagli delle singole settimane:

“UN CORPO MI HAI FORMATO” (EB 10,5)  – Corpi, figure, identità, limiti: istruzioni per l’uso tra Bibbia e Cinema

Periodo: 3 – 10 agosto 2019
Il corpo viene prima di ogni cosa: è la nostra carta d’identità, la modalità di ogni relazione, la memoria della nostra età e dei nostri limiti (siamo “carne”). Bellezza e fragilità insieme. Attraverso pagine bibliche e cinematografiche un itinerario alla (ri)scoperta del corpo che siamo e che abbiamo ricevuto in dono.

Conducono: P. Guido Bertagna SJ, P. Giancarlo Gola SJ, biblista e Luca Barnabè, critico cinematografico

SE FAI BENE TI ANDRÀ BENE? – Il “mestiere di vivere” tra Giobbe e Qoelet

Periodo: 10 – 17 agosto 2019Attraverso la drammatica sofferenza di Giobbe e lo sguardo disincantato di Qoelet, la sapienza biblica – arte del vivere e capacità di trovare l’ordine delle cose – sembra arrivare al capolinea. Ma proprio qui è l’appello pressante a un salto di qualità che apre strade inedite al “mestiere” di essere uomo.Conduce:

P. Giancarlo Gola SJ – biblista

UNA CORDICELLA SCARLATTA E SEI MISURE D’ORZO – Rahab e Rut, figure femminili di salvezza

Periodo: 17 – 24 agosto 2019

La storia della salvezza procede in maniera inattesa, paradossale, attraverso l’insignificante – e per questo significativa agli occhi di Dio – vita di Rut, straniera e vedova, e di Rahab, prostituta sul confine murario della città di Gerico. Il contorno è una carestia e una guerra imminente. Attraverso l’analisi e la lettura del testo biblico si entrerà nella profonda complessità dell’azione di Dio e nell’audace forza di due donne marginali.

Conduce:
P. Claudio Zonta SJ – biblista

Contatti:

Segreteria di San Giacomo, c/o Istituto Sociale – Via Arbe, 17/A – 10136 Torino
Telefono: 342.0655741 (Lu-Ve, 9.00-12.00 e 15.00-21.00)
Fax: 011.3247487 (sempre attivo)
Skype: segreteria.bibliche (di sera, dopo le 20.00)
Email: s.Giacomo@gesuiti.it

Condividilo!