Pakistan: prima cappella cristiana in una università statale
Faisalabad, cappella in un’università islamica
(Agenzia Fides) – C’è una cappella cristiana nell’università statale di Faisalabad, ed è il primo luogo di culto cristiano presente in un ateneo pubblico in Pakistan. E’ stata inaugurata il 15 aprile 2018 nel complesso della Agricultural University dall’Arcivescovo di Islamabad-Rawalpindi alla presenza di Muhammad Iqbal Zafar, vice Cancelliere, di professori, religiosi, allievi.
La cappella è intitolata a Santa Maria. Mons. Arshad si è congratulato con tutta la comunità cristiana dell’Università dell’Agricoltura per avere promosso la costruzione di un luogo di culto cristiano, accanto a quello di religione islamica esistente.
Un segno di pace
Il vice Cancelliere Muhammad. Zafar Iqbal ha affermato: “Questa chiesa è stata costruita per soddisfare le esigenze spirituali degli studenti. La moschea o la chiesa sono entrambi luoghi sacri per il culto a Dio. Crediamo nell’armonia interreligiosa: la costruzione della cappella è un esempio concreto di fratellanza tra cristiani e musulmani. Questa è la prima volta nella storia del Pakistan che una chiesa viene costruita nell’università statale. Auspichiamo che le altre istituzioni seguano questo esempio per garantire i diritti delle minoranze religiose, come affermato nella Costituzione del Pakistan. I cristiani sono nostri fratelli e sorelle perché Dio ha reso tutti gli esseri umani uguali”.
L’Arcivescovo ha anche celebrato la messa nella nuova chiesa ungendo l’altare e benedicendo il luogo. Nell’omelia ha ringraziato Dio e quanti hanno lavorato per portare a termine il progetto, e ha invitato i giovani a “dare importanza all’istruzione superiore e a contribuire attivamente al bene comune del Pakistan”.