Pakistan: prima cappella cristiana in una università statale

Faisalabad, cappella in un’università islamica

(Agenzia Fides) – C’è una cappella cristiana nell’università statale di Faisalabad, ed è il primo luogo di culto cristiano presente in un ateneo pubblico in Pakistan. E’ stata inaugurata il 15 aprile 2018 nel complesso della Agricultural University dall’Arcivescovo  di Islamabad-Rawalpindi alla presenza di Muhammad Iqbal Zafar, vice Cancelliere, di professori, religiosi, allievi.

La cappella è intitolata a Santa Maria. Mons. Arshad si è congratulato con tutta la comunità cristiana dell’Università dell’Agricoltura per avere promosso la costruzione di un luogo di culto cristiano, accanto a quello di religione islamica esistente.

Un segno di pace

Il vice Cancelliere Muhammad. Zafar Iqbal ha affermato: “Questa chiesa è stata costruita per soddisfare le esigenze spirituali degli studenti. La moschea o la chiesa sono entrambi luoghi sacri per il culto a Dio. Crediamo nell’armonia interreligiosa: la costruzione della cappella è un esempio concreto di fratellanza tra cristiani e musulmani. Questa è la prima volta nella storia del Pakistan che una chiesa viene costruita nell’università statale. Auspichiamo che le altre istituzioni seguano questo esempio per garantire i diritti delle minoranze religiose, come affermato nella Costituzione del Pakistan. I cristiani sono nostri fratelli e sorelle perché Dio ha reso tutti gli esseri umani uguali”.

Cristiani in preghiera nella nuova cappella dell'Università in Pakistan

Cristiani in preghiera nella nuova cappella dell’Università in Pakistan

L’Arcivescovo  ha anche celebrato la messa nella nuova chiesa ungendo l’altare e benedicendo il luogo. Nell’omelia ha ringraziato Dio e quanti hanno lavorato per portare a termine il progetto, e ha invitato i giovani a “dare importanza all’istruzione superiore e a contribuire attivamente al bene comune del Pakistan”.

Condividilo!