Enertun, il progetto che cambia il modo di produrre energia
La geotermica è un principio che sfrutta il calore naturale della Terra per ottenere energia termica che può essere impiegata per uso domestico.
È questo l’assunto base da cui è partito il progetto “Enertun” del Politecnico di Torino in collaborazione con Infra.To e Consorzio Integra (CMC); e finanziato attraverso il bando Proof of Concept, dedicato alla validazione e prototipazione delle tecnologie.
Innanzitutto: cos’è Enertun?
Enertun è un brevetto grazie al quale sarà possibile utilizzare infrastrutture presenti nel territorio, come ad esempio la metropolitana di Torino, per ottenere calore in inverno e aria fresca in estate.
Più precisamente il principio utilizzato per la creazione di questo progetto è l’uso del “concio”, una struttura in calcestruzzo armato che riveste i tunnel e consente di scambiare calore con il terreno circostante così da poter produrre energia.
Si è deciso di utilizzare proprio una linea metropolitana per due motivi: per prima cosa contiene già al suo interno questo rivestimento termico, e in secondo luogo fornisce un notevole vantaggio; la temperatura del sottosuolo resta costante tutto l’anno mentre quella esterna varia si può quindi utilizzare una pompa di calore per sfruttare questa differenza di temperatura.
La sperimentazione di questo prototipo ha dato sin da subito valori positivi e persino superiori di quelli attesi; il prototipo continuerà ad essere testato per un altro anno per determinarne il reale andamento.
Il maggior valore di questa innovazione sta nel fatto che non si debbano costruire nuove strutture per produrre energia ma si va ad utilizzare di fatto una struttura come la metro che oltre ad essere già presente verrebbe comunque utilizzata.
Da una singola struttura finiremo dunque per ottenere diversi benefici per l’intera popolazione.
ROSALIA PANEPINTO