Sfide per il nuovo Papato. Studi sociologici
Nell’ambito delle attività del laboratorio CRAFT (Contemporay Religions and Faith in Transition), all’interno del dipartimento di Culture, Politiche e Società, si è previsto un seminario di discussione del numero monografico della Rassegna Italiana di Sociologia:
«Sfide per il nuovo Papato. Studi sociologici» (4, 2016)
a cura di Franco Garelli (Università di Torino) ed Enzo Pace (Università di Padova)
giovedì 11 maggio, dalle ore 9,30 alle 13 – Sala Lauree Blu Campus Luigi Einaudi
L’iniziativa è promossa insieme all’ Osservatorio su Mutamento Sociale e Innovazione Culturale (MU.S.I.C.) diretto da Loredana Sciolla.
Il seminario prevede l’intervento di 3 discussant: Loredana Sciolla, Roberto Cartocci e Giannino Piana.
Undici studiosi, italiani e stranieri, si sono misurati con questa sfida, producendo contributi che idealmente possono essere suddivisi in due blocchi: un primo che analizza, in prospettiva diacronica, come pensa un’istituzione complessa come la Chiesa cattolica con l’avvento di Papa Francesco; un secondo che, con taglio più empirico, misura i primi effetti sociali e religiosi del suo pontificato. Tra i temi trattati: Le Pape François et la modernité politique; Rivoluzione o continuità? Chiesa cattolica e leadership carismatica; The struggle over sex and marriage under Pope Francis; il Papa e la secolarizzazione italiana; La popolarità di Papa Francesco fra rappresentazione dei media e sentimenti giovanili; The social media myth of Bergoglio between representation and agency.
Saranno presenti quindi anche Franco Garelli ed Enzo Pace, in quanto curatori.